L’incontro di cartello della seconda giornata di campionato che vedeva di fronte la Futura Matera e il Guardia Perticara si è concluso in parità sul punteggio di 2-2, ma alla tensostruttura è andata in scena una partita ricca di emozioni forti, grazie all’ottima qualità offerta dalle due squadre che non ha fatto altro che ribadire la volontà di lottare per il titolo delle due compagini. Alla fine il risultato è giusto se si analizzano le occasioni da goal prodotte sui due fronti. Rispetto alla vittoriosa trasferta di Potenza mister Lamacchia apporta due modifiche al quintetto di partenza lasciando Cuviello e Onofrio inizialmente in panca e facendo partire Gammariello e Latorre con Grandinetti, Rispoli e Laviola tra i pali. Mister Bartolomeo risponde con Collarino in porta, Jimenez Munoz, De La Llave, Gonzales Lopez e Morelli.
Nella fase iniziale la paura blocca i contendenti che si minacciano solo da lontano. Alla conclusione rasoterra di Gonzales Lopez e al destro velenoso di De La Llave respinto in tuffo da Laviola, risponde Latorre dalla distanza spedendo il pallone di poco alto. Più concreta è l’azione successiva in cui il protagonista è sempre il bomber materano che non trova però la gioia del goal solo perché il suo tiro si stampa sul palo per poi perdersi sul fondo. Il match prosegue con dei rapidi capovolgimenti di fronte fino a quando al minuto 22 i padroni di casa passano in vantaggio. Azione caparbia di Cuviello che si presenta davanti alla porta avversaria e batte a rete trovando però la respinta dell’ottimo Rocco Collarino ma Contini è lesto e lucido a ribadire in rete per l’1-0. Non c’è però il tempo per gioire; palla al centro e il Guardia Perticara pareggia grazie ad una conclusione dal limite di Gonzales Lopez dove nulla può l’incolpevole Laviola. Lo stesso Laviola in chiusura di tempo effettua un lancio In avanti che si trasforma in una conclusione a rete costringendo il sempre attento Collarino a rifugiarsi in corner. Si va quindi all’intervallo con il risultato di parità. Partono forte gli ospiti nella ripresa insidiando la porta di Laviola in un paio di circostanze, ma l’estremo difensore dei montoni fa buona guardia, anticipando anche in uscita bassa le incursioni avversarie. Al 2’ minuto però è la Futura a portarsi nuovamente in vantaggio sfruttando a dovere una ripartenza e andando a bersaglio con Grandinetti che corregge in rete un assist di Latorre e firma il 2-1.
Poco dopo gli uomini di Lamacchia hanno subito l’occasione per triplicare ma Latorre non inquadra la porta. Pareggia invece la squadra di Bartolomeo pochi minuti dopo: Grandinetti perde palla a centrocampo e gli ospiti partono in contropiede, la palla giunge a De La Llave che trafigge Laviola in uscita ed è 2-2. Gli ospiti ci credono e, complice la stanchezza che si fa sentire nelle gambe dei montoni, si rendono protagonisti di azioni veloci di prima che fanno venire i brividi alla schiena anche ai sostenitori della Futura, ma la difesa di casa seppure in affanno regge bene. L’ultima parte di gara è però di marca materana, poiché la stanchezza frena un po' anche il team guardiese. Il protagonista assoluto è ancora una volta il portiere Collarino che nega il goal per due volte a Onofrio ed una a Latorre. Finiscono fuori invece i tentativi di Cuviello e dello stesso Onofrio. Nel primo dei due minuti di recupero viene espulso lo spagnolo De La Llave per doppia ammonizione. La Futura prova ad approfittare della superiorità numerica ma non riesce a passare. L’occasionissima capita a Rispoli, che dopo aver chiuso una triangolazione con i compagni, a due passi da Collarino angola troppo il tiro e la palla si perde sul fondo. Arriva così il triplice fischio che chiude la contesa sul 2-2. Un po' di rammarico in casa Futura c’è, ma se si vuole guardare il bicchiere mezzo pieno vi è la consapevolezza di aver affrontato un avversario veramente forte che, salvo colpi di scena, sarà sicuramente uno dei principali protagonisti per la vittoria del campionato. Capitan Calbi e compagni sono attesi sabato prossimo dalla trasferta di Viggianello dove saranno di fronte al Castrum Byanelli.
FORZA RAGAZZI ANDIAMO AVANTI!!!
Futura Matera – Guardia Perticara 2-2
Futura Matera: Laviola, Contini, Grandinetti, Gammariello, Onofrio, Cuviello, Latorre, Calbi, D’Adamo, Rispoli, Dileo, Caione. Allenatore: Pasquale Lamacchia.
Guardia Perticara: Collarino, Bruno, Jimenez Munoz, Ambrosini, Urgo, Fortuna, De La Llave, Morelli, Maggi, De Rosa, Baiona, Gonzales Lopez. Allenatore: Paolo Bartolomeo.
Arbitri: Novellino di Potenza e Carone di Matera.
Marcatori: 21’41 p.t. Contini (FM), 22’13 p.t. Gonzales Lopez (GP), 2’13 s.t. Grandinetti (FM), 5’27 s.t. De La Llave (GP).
Ammoniti: Cuviello (Futura Matera); Jimenez Munoz e De La Llave (Guardia Perticara)
Espulsi: De La Llave (Guardia Perticara)
Recupero: 2’ p.t.; 2’ s.t.
RP